
KOBE BRYANT ATTRAVERSO L’ HIP HOP
Tutti conosciamo l’impatto di Kobe Bryant sul basket e come la sua attitudine abbia rivoluzionato questo sport, ma c’è anche un’altra cultura a cui lui era profondamente legato e per cui il giocatore è stato altrettanto impattante: l’Hip Hop.
Bryant è stato menzionato in innumerevoli testi hip hop da un ampio spettro di artisti. Lil Wayne, Fabolous, Travis Scott, Kanye West (il quale recentemente ha tenuto una speciale messa del suo Sunday Service dopo i Grammy, dedicata proprio ai Bryant) e molti altri.
Il suo dominio nella League era leggendario, cosi tanto che poi il suo nome è stato richiamato in centinaia di versi come simbolo di trionfo e grandezza. Metafora di qualcuno che ha sfidato la sorte ed è uscito vincitore.
La notizia della morte di Bryant ha scioccato la comunità Hip Hop, forse tanto quanto quella dell’NBA, e le motivazioni sono tantissime. Molti dimenticano che le radici dell’Hip hop si fondano nella lotta e nel cammino verso il trionfo, a dispetto degli ostacoli che si possono incontrare sulla strada. Tra i rapper sono molti quelli che, proprio come Kobe, hanno oltrepassato le loro situazioni avverse per arrivare dove sono oggi, in alto. Ma quello che rende Kobe così speciale è la grandezza associata al suo nome, che è diventato sinonimo dell “essere il migliore”, anche fuori dal mondo del basket. Bryant stesso soprannominò quest’aurea di grandezza attorno a lui come “Mamba Mentality”.
In una traccia del 2009 dal titolo “Kobe Bryant”, Lil Wayne scrive versi riguardo a quella stessa mentalità riferita all’ hip hop. Essere come Kobe significa lottare per essere il migliore, questo spiega perché dedicò la traccia proprio a Bryant, il suo giocatore preferito.
I WANT TO BE THE BEST, SIMPLE AND PLAIN/ THAT’S WHY I PLAY THE GAME/ AND TO BE THE BEST YOU HAVE TO WIN/ AND THAT’S WHAT DRIVES ME.
“Kobe Bryant”, Lil Wayne
In un’intervista del 2015, parlando del suo legame con Bryant, Lil Wayne dichiarò che i Lakers diventarono il suo team preferito quando Kobe entrò nella league, perché loro avevano una cosa in comune che ritiene doverosa di massimo rispetto : aver fatto successo da giovani. Wayne, infatti, divenne una star quando era appena maggiorenne e Kobe firmò per l’NBA a soli 17 anni, diventando in un istante un’icona per diverse comunità.
Lil Wayne non è l’unico rapper ad aver dedicato versi al cestista, a dimostrazione dell’eredità preziosissima lasciata da Bryant.
Kanye West “Ego (Remix)” (2009):
I had dreams of the league, one day I’d play Kobe/ Or walk up to Puff and he would really know me.
Drake “Views” (2016):
Now me and Kobe doin’ shots the night before the game/ Still drop 40 with liquor in my system.
Kaney West “Swagga like us” (2008):
Tryna get that Kobe number, one over Jordan.
Travis Scott “Stargazing” (2018):
I’m way too gold for this beef, feel like I’m Kobe, yeah/ This right here is astronomical.
Nicki Minaj “Ganja Burn” (2018):
Still every team’s number one pick in the draft/ You could bring anybody, weatherman, pick a day/ I’m Kobe, KD, Kyrie, pick a K.
Chief Keef “Kobe” (2012):
I shoot up and lean back on some Kobe s—/ They don’t know how to pass on some Kobe s-.
50 Cent “U not like me” (2002):
A Boogie Wit Da Hoodie “Still Think About You” (2016):
Me and Top is like a Kobe and Phil/ A father figure f— with him, you get killed/ F— with me and he will kill you himself.
Kendrick Lamar “Untitled 02” (2016):
Me and Top is like a Kobe and Phil/ A father figure f— with him, you get killed/ F— with me and he will kill you himself.
Young Thug “Check” (2015):
I promise I won’t ever quit, b—-, I’m Kobe/ And I whip that white, you can snow me/ Stoner Young Thugger.
Jay-Z “Some people hate” (2002):
Shoot faster than Kobe.
ScHoolboy Q “THat Part” (2016):
N—- with an attitude, I feel like O’Shea/ Walkin’, livin’ legend, man I feel like Kobe (Kobe).
The Game “The City” (2011):
I’m Kobe on the Lakers floor except I give you 84.
Big Sean “No more interviews” (2016):
Going off like Kobe when he wore the Crazy Eights.
J. Cole “Cole World” (2011):
I ball, I ball, like Kobe in the fall/ Put trophies on wall, rather trophies on my mantle.
Meek Mill “wins & losses” (2017):
Droppin 60s too like we Kobe
Fabolous “Black Mamba Freestyle” (2016):
Hope you ready for that Hall of Fame/ April 13th, Mamba Day forever/ Kobe gone, but his legacy gon’ play forever.