
Kanye West e Taylor Swift, è la resa dei conti?
Da ieri l’altro il web è invaso da post, tweet e commenti che riaccendono l’attenzione su una vicenda che ci tiene compagnia praticamente dal 2009, il dissing tra Taylor Swift e Kanye West.
La causa di quest’euforia globale è la comparsa online delle registrazione integrale di una telefonata avvenuta tra i due artisti nel 2016, e che assegnerebbe l’ultimo punto di questa partita alla Swift. Di cosa stiamo parlando? forse è meglio ricominciare da capo.
MTV MUSIC AWARDS 2009
La miccia che ha innescato tutto è da ricercare nel lontano 2009, agli MTV Music Awards, dove un Kanye West visibilmente ubriaco si rende protagonista di uno degli episodi più infelici della sua carriera. Il rapper infatti salì sul palco e, strappando la scena alla Swift che stava ritirando il suo premio per il miglior video, disse in diretta nazionale che non era la giovane pop star a meritare quella lode, ma piuttosto Beyonce, che con la clip di “Single Ladies” aveva realizzato uno dei video migliori di tutti i tempi.
” Yo, Taylor, I’m really happy for you, I’mma let you finish. But Beyoncé had one of the best videos of all time! “
Le reazioni furono assurde. P!nk, seduta in parterre, durante lo stacco pubblicitario sì alzo, andò davanti alla seduta di West e con il suo indice ad un centimetro dal naso del rapper gli urlò “tu sei malato” mentre Beyonce corse a piangere tra le braccia di suo padre. L’intera direzione degli EMA non sapeva dove sbattere la testa.
Kanye ci ha messo 10 anni ad ammettere che in quel periodo era irrimediabilmente alcolizzato, ma quel “I’mma let you finish” rimane tutt’ora uno dei passaggi televisivi più catartici della cultura pop.
Taylor Swift pubblica “Innocent” e Kanye risponde
Da quell’avvenimento in avanti le cose tra i due artisti non sono più state amichevoli, e gli episodi infelici da citare sarebbero tantissimi. Certamente inconica è stata la reazione di Taylor che, nonostante le scuse arrivate da Kanye dopo l’incidente, l’ha comunque citato in malo modo nel suo disco del 2010 “Speak Now”, nel singolo “Innocent“.
Alla pubblicazione dell’album seguono le dichiarazioni di West che, sul piede di guerra, accusa la pop star più amata d’America di essere solo una sorta di parassita e di speculare sulla vicenda degli EMA pur di fare carriera.
MTV music awards 2015
Passano 5 anni e nessuno ne capisce le ragioni ma all’edizione del 2015 dei premi di MTV, Kanye e Taylor sembrano aver risolto ogni problema. I due vengono immortalati insieme tra sorrisi, gesti d’affetto ed euforia, come se nulla fosse successo.
Kanye West pubblica “The Life of Pablo”
Però, all’inizio di febbraio del 2016 esce “The Life Of Pablo“, il nuovo disco di West, e scoppia il delirio. Una delle canzoni dell’album, per la precisione “Famous”, contiene infatti due versi esplicitamente rivolti alla Swift:
“I feel like me and Taylor might still have sex
Why? I made that bitch famous”(Credo che io e Taylor potremmo ancora fare sesso.
Perché? L’ho fatta diventare famosa, quella stronza/troia)
Nonostante “bitch” fosse un termine che nel tempo West ha affibbiato addirittura a sua moglie Kim (nella canzone “Perfect Bitch” del 2012, ad esempio), non tutti la prendono bene. Kanye rincara la dose con il video clip del singolo, in cui piazza una statua di cera di Taylor Swift nuda a letto con lui.
Il pubblico non eccolse di buon grado la sfacciata citazione di Kanye che, in un lungo sfogo su Twitter, sostenne di aver telefonato alla cantante e di aver avuto con lei una conversazione di un’ora per avere la sua approvazione.
Taylor Swift nega tutto e parla ai Grammy
Taylor non è dello stesso parere e si dissocia, dichiarando di non aver mai sentito quei versi, tantomeno di averli approvati, stessa cosa vale per il video di “Famous”, a causa del quale la cantante sostiene di essersi sentita gravemente violata. Nel suo discorso tenuto pochi giorni dopo ai Grammy, Swift fa un duro monologo di ringraziamento approfittando dell’occasione per prendere in ballo anche Kanye.
“Ci saranno sempre persone che cercheranno di rovinare il tuo successo o prendersi i meriti per la tua fama o i tuoi risultati..”
Kim Kardashian carica le registrazioni della telefonata su Snapchat
Con l’obbiettivo di prendere le parti dello sposo, Kim Kardashian carica sul suo profilo Snapchat degli spezzoni di video fatti durante la fantomatica telefonata, cercando di dimostrare l’innocenza di Kanye e minare la credibilità della Swift. Ma non tutti credono ai West perché i video sono frammentati e in nessuna parte si sentono le esatte parole diventate oggetto di pubblico interesse, e infatti la questione rimane apertissima ad interpretazioni e fazioni.
Taylor Swift accusa pubblicamente la famiglia West di bullismo
Dopo essere andata in tour per tutto il 2018 con sul palco un enorme serpente gonfiabile chiamato erroneamente “Karyn”, la Swift chiarisce per l’ennesima volta che l’ascia di guerra non è affatto sepolta rilasciando un’intervista provocatoria al magazine Elle. Tra una risposta e l’altra, accusa indirettamente Kanye e Kim di aver cercato di rovinarle la vita, dimostrandosi dei bulli.
“In my experience, I’ve come to see that bullies want to be feared and taken seriously. A few years ago, someone started an online hate campaign by calling me a snake on the internet. The fact that so many people jumped on board with it led me to feeling lower than I’ve ever felt in my life.”
Nel 2020 emerge la registrazione completa
A distanza di anni potrebbe finalmente essere giunta la resa dei conti. Ieri è sputato su Twitter il video completo girato da Kim durante la chiamata, il cui contenuto sembrerebbe dare definitivamente ragione a Taylor Swift dal momento che, in nessun frangente della conversazione, Mr. West accenna all’intenzione di darle della stronza nei testi, né ai connotati misogini delle rime.